Le uniche 5 terme calcaree del Mondo (1 in Italia)!

Che siate avventurieri nati o abbiate invece l’istinto da bustina di tè, QUESTE terme non potete perdervele! Va be’ poi noi le abbiamo chiamate terme calcaree, su wiki le trovate come sorgenti in travertino, in rete sono sparse qua e là tra le terme all’aperto…di fatto un nome univoco non ce l’hanno, ma sono accomunate dall’aspetto terrazzato che le rende davvero uniche…cioè proprio uniche no, ma quasi: ce ne sono 5 di questi siti sparsi per il Mondo, e solo in Italia e in Turchia è possibile farci il bagno…come non approfittarne???

Italia, Toscana

San Filippo

Terme di San Filippo

La Toscana è ricchissima di terme all’aperto: tra i vari posti che potete visitare, quelli secondo noi più spettacolari sono i Bagni di San Filippo, con la monumentale Balena Bianca (quella in foto), e le Terme di Saturnia, o terme di Molino.

Saturnia

Terme di Saturnia

Oltre ad avere il vantaggio di essere vicine, sono le uniche al Mondo a permettermi accesso gratuito e libero a ogni ora del giorno e della notte. Ma volete mettere farsi il bagno in un posto così sotto il cielo stellato??

Turchia, Sito archeologico-termale Hierapolis-Pamukkale

IMG_20140910_100007In alcune vasche è possibile fare il bagno, altre sono solo da fotografare, altre ancora sono vuote. Ci è stato infatti spiegato che per mantenere il bianco che più bianco non si può è necessario non farci scorrere troppa acqua (se no ci cresce il muschio e inverdiscono) nè troppa poca (altrimenti ingialliscono). Grazie a questo accorgimento queste sono sicuramente le terme più spettacolari, turistiche e famose dell’elenco…non a caso Pamukkale significa proprio “castello di cotone”!!

Ungheria, Villaggio di Egerszalòk

Vedere ma non toccare; non si fa il bagno nelle sorgenti termali, i cui flussi benefici vengono invece dirottati nelle grosse piscine delle spa nei dintorni. A 130km da Budapest, sono forse le meno attraenti dell’elenco ma valgono una visita, se siete nei dintorni, o se volete rilassarvi qualche giorno in un 4* e avere il panorama bianco sempre sotto gli occhi. Non siamo riusciti a trovare foto decenti perchè, guarda guarda, le uniche in rete sono quelle degli hotel o dei visitatori degli hotel…fate vobis.

Stati Uniti, Mammoth Hot Springs nel Parco di Yellowstone

mammoth-hot-springs-52718_640Io non sono proprio una fan degli Stati Uniti, e anche in questo caso non faccio eccezione: non ci si può fare il bagno, non sono bianche come le turche nè gratuite come quelle italiane, e tra le descrizioni trovate in giro ho letto che si trovano nei pressi di uno dei visitor center e centro commerciale più grandi del parco”. D’altronde, se siete a Yellowstone evidentemente siete partiti con meno pregiudizi di me quindi…fateci un salto!

Cina, La Valle di Huanglong, il Drago Giallo

Va be’ i cinesi vedono draghi e figure inverosimiIi ovunque, ma comunque…se capitate nel Sichuan, oltre alla riserva di Panda Giganti e al Buddha di Leshan, fatecela uscire una deviazione di 150km da Chengdu per questo meraviglioso sito UNESCO. Sulla possibilità di fare il bagno in alcune vasche a sud ci sono pareri discordanti in internet…toccherà andare a vedere di persona!
Per ulteriori info:
http://www.travelchinaguide.com/attraction/sichuan/chengdu/yellowdragon.htm

Five-colored-Pond_and_Huanglong-temple_Huanglong_Sichuan_China

Bonus track: Iran ed Etiopia

Ammesso che qualcuno di voi sia disposto ad andare in Iran e in Dancalia (io ci sbavo su da un po’ ovviamente, ma io sono strana), ci sono due posti (formazioni? siti? Boh, insomma, queste robe qua!) che valgono una visita: sono un po’ sui generis, e decisamente lontane dall’idea di “terme” (se volete provare l’ebbrezza del carcere all’estero potete anche azzardare un bikini). Le brune terrazze di Badab-e Surt e l’acidoso deserto verde e giallo di Dallol!

Badab-e_Surt_Samaee

6775449889_8e2e9006b2_z

 

 

 

 

 

 

 

NB Poichè l’unica esperienza diretta che abbiamo è relativa a Pamukkale, e, Italia e USA a parte, reperire info su questi posti è davvero difficile, se aveste qualcosa da aggiungere sappiate che ogni suggerimento è ben accetto :)