Souvenir Trash: el Caganer catalano

Ogni Natale la rappresentazione della nascita di Gesù, come un immancabile diorama nelle case di mezzo mondo, si ripropone con varianti più o meno kitsch del presepe classico.

E’ incredibile come a volte la tradizione surclassi qualsivoglia statuina di Renzi e persino i cicciobbombi di Thun; difatti, senza ulteriori inutili introduzioni, quest’oggi vi presento (rullo di tamburi)…………………………………..

El Caganer

Purtroppo no, non si tratta di una statuina del presepe che caga… UN MOMENTO, mi dicono dalla regia che invece è proprio così! Direttamente dalla tradizione catalana questa meravigliosa figura ha simboleggiato per secoli fertilità della terra, fortuna per l’anno nuovo, spensieratezza, libertà, carenza di toilette pubbliche nella zona della natività e molto altro…

caganer 1

A noi rallegra pensare che fra tutte le figure coinvolte, per una volta qualcuno si faccia gli affari suoi, in un angolo, dopo le caprette e il fiumiciattolo, quasi che sia più importante concimare il muschio secco.

DSC02759Conosciuto inoltre come L’home que caga o l’home que fa les seves necessitats, questa statuina viene ogni anno riproposta in una moltitudine di varianti: i politici sono ovviamente i più gettonati (nel 2012, quando andammo a Barcellona a Natale, Mario Monti spopolava tra i negozietti di souvenir), ma anche altri personaggi famosi, morti o viventi, comprese intere squadre di calcio!caganer calciatori

Un’ultima chicca? L’amico del caganer, il ceppo di Natale Tio de Natal o Cagatio…  questo personaggio viene allestito al centro delle case durante il periodo delle feste ed è composto da un ceppo con fattezze umane coperto da un telo, a cui i bambini dovevano dare delle sonore randellate al fine di fargli cagare dolciumi recitando la filastrocca:

Caca, tió, caca torrone, per la nascita di Nostro Signore, altrimenti ti darò un colpo di bastone

Ridi ridi...

Ridi ridi…

Per le vostre abbuffate festive vi salutiamo con un’altro classico augurio catalano: “Menja bé, caga fort!” che non necessita certo di traduzione alcuna…