Nightlife: Vienna VS Bratislava

Se siete arrivati a Vienna tramite Ryan su Bratislava, o se disponete della macchina, o se siete così pazzi da volerci andare apposta…be’, sappiate che Bratislava merita una visita. La capitale della Slovacchia (che esiste, e non è un nome alternativo della Slovenia), dista appena 60km dalla capitale austriaca, eppure quei 60km sono un minuscolo abisso.
Non vi tedierò su cosa c’è da vedere a Bratislava (cioè magari sì, ma mica tutto adesso, eccheccavolo!), però vi dico una cosa: andateci. Se non altro per assaporare il contrasto.

  • Una serata a Vienna

DSC07751

 

Pro: i palazzi, magari gli stessi che avete visto durante il giorno, con l’illuminazione notturna acquistano un aspetto totalmente nuovo e suggestivo; se non avete tempo o voglia di esplorare ogni museo (ce ne sono veramente troppi!!), anche solo il passarci davanti la sera vi regalerà un’emozione.

DSC07778

 

Contro: ci sono solo i turisti in giro! Non siamo riusciti a capire dove si svolgesse la movida della città, ma l’impressione è che non ce ne fosse affatto. Ora, io non sono una tipa da discoteca, non è che cercassi chissà cosa, ma a Vienna sembrava di essere in una città fantasma!

 

  • Una serata a Bratislava

Pro: pub e birrerie ad ogni angolo, prezzi bassi (che vi sembreranno estremamente bassi se avete prima passato una serata a Vienna) e gnocca. Sì, gnocca. Passatemi la volgarità, ma obiettivDSC08043amente salta all’occhio. Sarà perchè venivamo da una Vienna popolata da turisti in abbigliamento da turisti, sarà perchè le slovacche hanno un’incredibile capacità di affrontare l’acciottolato in minigonna e tacco 12…fatto sta che non si poteva non notare la differenza faunistica tra le due città. E a parte scherzi…c’era vita in strada. Tanta.

DSC08056

 

Contro: difficile trovare menu in inglese, e quelli che ce l’hanno sono i più cari, quindi…vi conviene andare in un posto più “tipico” e cercare di farvi capire a gesti, o col classico trucco di indicare il piatto del vicino. A parte questo…be’ in quanto a palazzi e monumenti il paragone con Vienna non esiste.

 

Sarebbe bello fare un sondaggio per vedere cosa ne pensa chi le ha visitate entrambe, ma la verità è che la loro bellezza sta anche nella loro diversità e non può esistere una vincitrice.

[Il fatto che Daniele lavori e io non abbia idea di come inserire un sondaggio non c’entra assolutamente nulla, sia chiaro…]

2 pensieri su “Nightlife: Vienna VS Bratislava

  1. Non lo conosco, purtroppo non siamo riusciti a trovare una guida della Slovacchia o di Bratislava quindi siamo andati un po’ a casaccio, ma…me lo appunto per la prossima visita! 😉

I commenti sono chiusi.