Museo Ghibli

<<Tutti quelli che conoscono le opere di Miyazaki devono andarci. Tutti gli altri…devono conoscerle e poi andarci!>>
Kurosuke sul Museo Ghibli DSC02057

DSC02056

 

Come raggiungerlo: il museo si trova a Mitaka, un sobborgo di Tokyo facilmente raggiungibile in metro (fermata Mitaka, una 20ina di minuti da Shinjuku sulla Chuo line); dall’uscita sud della stazione parte un bus che vi lascia diretti all’entrata del museo (320yen a/r), oppure potete farvi una passeggiata di una 15ina di min (è quasi tutta dritta, tranquilli, a perdersi ci vuole del genio).

 

DSC02026Biglietti: costano 1000 yen e devono essere comprati in anticipo, non si possono fare direttamente al museo; è previsto inoltre un numero chiuso, perciò se contate di stare pochi giorni a Tokyo e/o ci andate in alta stagione e/o siete paranoici, vi conviene comprarli online prima di partire con un piccolo sovraprezzo; noi li abbiamo fatti con giusto un paio di giorni di anticipo, in uno dei tanti conbini (negozietti alimentari/vendituttoapoco), grazie all’aiuto di una commessa che spiccicava due parole di inglese (la macchinetta era solo in giappo).

 

DSC02019Al museo: La visita dura circa un paio d’ore. Non si possono fare foto all’interno, ma solo all’esterno (cioè all’angolino della strega Kiki, alla riproduzione del gigante di Laputa, e poco più). Vengono proiettati a rotazione cortometraggi inediti in giapponese (ma non sarà difficile capirne il senso), c’è un fantabuloso Nekobus gigante di pezza ad uso esclusivo dei bambini (non sono d’accordo!!!!), un bar dai prezzi proibitivi e un negozio di souvenir –MammaAiuto!– dai prezzi altrettanto proibitivi. Inutile dire che la metà del mio budget prosouvenir l’ho buttato qui.

No regret.

DSC02035

Link utili:
 - come comprare i biglietti nei conbini Lawson, passo per passo; se non sapete il giapponese e non trovate proprio nessun giapponese caritatevole...seguite le immagini: http://www.lawson.co.jp/ghibli/museum/ticket/english.html
- sito ufficiale del museo; alla pagina Ticket, scorrendo in basso su Italy si possono comprare i biglietti, fino a 3 mesi prima: http://www.ghibli-museum.jp/en