Escursioni da Cracovia

Cracovia, ex capitale della Polonia, ne è anche la meta turistica più popolare (e se lo dice Wiki sarà vero per forza); se vi avanza tempo dalla visita del meraviglioso centro storico –patrimonio UNESCO mica per niente- non potete ignorare le escursioni che da lì si possono organizzare in giornata, che sono:

 Miniera di sale di Wieliczka

DSC00758Altro patrimonio UNESCO, è più difficile da pronunciare che da raggiungere: dista infatti pochi km da Cracovia e…be’ non vi tedio con le info pratiche, le trovate comodamente sul sito ufficiale, anche in italiano (http://www.minieradisalewieliczka.it)!
DSC00814Vi dico solo che il biglietto non è dei più economici (circa 20€) ma vale fino all’ultimo centesimo speso. E vi dico anche di prepararvi perchè c’è un bel po’ da camminare e soprattutto ci sono un botto di scaleda scendere (qualcosa come…tipo…42 rampe, ecco).

Dopotutto, se c’è riuscita mia madre con una gamba rotta, sono sicura che ci riuscirete anche voi!

 

I campi nazisti di Auschwitz e Birkenau

DSC00933Ok forse non sono il massimo dell’allegria, ma non si può andare in Polonia e ignorare una parte così importante della sua storia…

I campi si trovano vicino ad Oswiecim, a 70km da Cracovia, e l’ingresso è gratuito (ma se non capite le didascalie in inglese e volete una guida in italiano vi costerà circa 10€). Distano 3km l’uno dall’altro ma c’è un bus che li collega ogni ora.

Mentre Auschwitz è stato trasformato in un museo, di Birkenau è rimasto veramente poco; diciamo che volendo basta un’occhiata, e vi assicuro che è già sufficiente a far venire i brividi.

DSC00949

Bonus

Un’altra possibile escursione da Cracovia è quella a Zakopane, per ammirare i monti Tatra e magari farsi pure una sciata…ma non è decisamente qualcosa di affrontabile in giornata per cui…ve ne parlerò più in là! Ecco giusto un piccolo assaggio per farvi venire l’acquolina in bocca 😉

D5sp-czarny

foto scattata da chi non aveva storpi al seguito

 

PS E va bene, lo ammetto, un piccolo aiutino dal figliolo palestrato la mamma l’ha avuto…ma le 42 rampe se le è fatte tutte da sola eh!

DSC00786